Flat Preloader Icon
Cucina nuova o ristrutturazione?
In entrambi i casi la dimensione non è un ostacolo, se il progetto ne tiene conto.
E quando la nostra cucina è l’ambiente che usiamo di più, funzionalità e luminosità sono indispensabili.
 
Alcuni suggerimenti:
– Regola il traffico.
Distribuisci correttamente le funzioni principali [conservazione > cottura > lavaggio] e il percorso del cibo [crudo > cotto > sporco]: è fondamentale per evitare situazioni di improvviso affollamento. … nonché frequente motivo di discussione tra i presenti …
– Riempi lo spazio.
Concentra tutti gli elementi contenitori in un’unica zona e da terra a soffitto, aumenterai considerevolmente lo spazio disponibile eliminando i pensili, spesso ingombranti generatori di zone d’ombra. Niente di meglio di un piano di lavoro spazioso e luminoso!
– Un’occhio all’illuminazione.
Luce diffusa a soffitto e luce concentrata nei punti giusti: eviteranno sia l’effetto “ripostiglio” che l’effetto “abbagliamento”. Se puoi, elimina le tende pesanti, decorate e colorate, e, se necessario, utilizza tessuti leggeri, a pannello e a tinta unita.
– Lavora sui muri.
Utilizzare le pareti rimaste libere con ganci e mensole eviterà di accumulare disordinatamente gli oggetti d’uso dove capita. Un piano di lavoro libero ed ordinato rende la cucina immediatamente più grande.
– Less is more!
Un design pulito e lineare, dal colore simile a quello delle pareti, è la chiave per ampliare lo spazio perchè la cucina avrà un aspetto compatto ed uniforme. Ombre e difformità? No grazie.