Quando piove molto, come se la cava il nostro giardino? Ci sono zone allagate o è difficilmente praticabile anche a causa dell’acqua che arriva dall’esterno?
E in che condizioni è il nostro territorio? Le aree verdi e le strade faticano a drenare l’acqua piovana?
Il nostro territorio è in condizioni tali per cui basta qualche giorno di pioggia insistente e il deflusso dell’acqua meteorica diventa problematico.
Le conseguenze le abbiamo sotto i nostri occhi.
Non vogliamo discutere in questa sede delle condizioni delle infrastrutture idriche locali, ma una cosa è certa: sul nostro giardino, possiamo intervenire.
Una piccola soluzione: mai sentito parlare dei “rain gardens” (ovvero “Giardini della pioggia”)?
Si tratta di aree verdi (private o pubbliche) realizzate con scavi poco profondi, riempiti a strati di vario materiale e in cui vengono piantate specifiche specie vegetali selezionate.
A volte – sopratutto nelle aree urbane – comprendono sistemi di drenaggio interrati per facilitare il deflusso delle acque.
Quando piove molto, gli scavi intercettano l’acqua, e la rilasciano lentamente; gli strati e l’apparato radicale delle piante rallentano il deflusso e trattengono parte degli inquinanti.
In questo modo, il giardino rimane in buone condizioni e il sistema idrico generale non viene sovraccaricato.
Perchè realizzare un rain garden? Diversi sono i suoi benefici:
– facilita il drenaggio dell’acqua nelle giornate piovose;
– riduce il bisogno di innaffiature nei periodi di siccità;
– è poco costoso e di facile manutenzione;
– riduce gli inquinanti presenti nelle acque piovane;
– crea un habitat naturale per gli animali (e non si parla di zanzare, infatti il sistema se ben progettato non provoca la presenza di acqua stagnante);
– è bello e colorato in tutte le stagioni.
Ma nel suo piccolo, un rain garden può davvero contribuire al miglioramento dei deflussi meteorologici della nostra città?
Pare sia così, e ci giunge conferma di questo da diverse città straniere: a Melbourne, Philadelphia, Austin, e diverse altre, i “rain gardens” vengono fortemente incoraggiati dalle Amministrazioni Pubbliche con tanto di guida online per aiutare i cittadini nella loro realizzazione.
Più rain garden vengono realizzati, maggiore sarà l’effetto sul sistema generale, non solo in termini di regolazione del deflusso delle acque meteoriche, ma anche rispetto alla riduzione degli inquinanti di prima pioggia.
Di seguito i link.
http://www.melbournewater.com.au/raingardens
http://www.phillywatersheds.org/…/residents/rain-gardens
http://www.austintexas.gov/raingardens
I rain garden sono di facile realizzazione, ma devono essere ben progettati e correttamente realizzati affinchè siano davvero efficaci.
Di seguito alcuni link per iniziare ad approfondire il tema.
http://www.rinnovabili.it/greenbuilding/rain-gardens-contrastare-allagamenti-ambito-urbano-543/
http://www.wikihow.com/Create-a-Rain-Garden
https://www.bae.ncsu.edu/topic/raingarden/Building.htm