Centro di residenza assistita
PROGETTO PRELIMINARE, MEZZAGO
2018
Un complesso in centro storico, composto da un edificio a corte e uno ad angolo, ormai in condizioni compromesse, viene riproposto in questo progetto preliminare come centro di residenza assistita.
Nell’Indagine preliminare è stata effettuata un’approfondita raccolta di tutti i requisiti della Committenza e si sono individuate le opportune criticità edilizie e strutturali.
In seguito è stato predisposto il Progetto che prevede la demolizione di entrambi gli immobili a causa delle ormai critiche condizioni sia delle strutture che dell’involucro, e la nuova ricostruzione con una struttura prefabbricata in legno.
L’impianto è stato definito mantenendo il sedime esistente ma alzando di un piano l’edificio ad angolo e recuperando il sottotetto dell’edificio di corte. La distribuzione colloca alcuni locali comuni al piano terra che ospita una parte residenziale che è principalmente organizzata ai piani superiori, distribuiti con scale interne e ascensori di nuova formazione.
Il ballatoio comune, opportunamente protetto da oscuranti scorrevoli, consente un ulteriore collegamento esterno tra le unità oltre che fungere da spazio di socialità tra i residenti così come nella tradizione delle cascine lombarde.
Il Progetto prevede infine la ricostruzione di un piccolo edificio all’interno della corte, ormai quasi totalmente crollato, da destinare a giardino indoor ad uso dei residenti.