Un soppalco come zona letto? Non solo una soluzione alla mancanza di spazio, ma anche una possibilità di rigenerazione dell’intera casa.
E per soppalco non si intende il classico letto a castello, ma veri e propri loft dotati di carattere e comodità: da quelli piccoli e di altezza limitata, nati per sfruttare al meglio lo spazio, a vere e proprie stanze appese che contribuiscono a rendere una casa non ordinaria.
Alcuni consigli:
1. Verifica delle normative. Il soppalco è un vero e proprio manufatto edilizio per il quale sono previste delle caratteristiche specifiche nei regolamenti locali, pertanto potrebbe essere soggetto a iter amministrativo. In ogni caso, ricorda che un soppalco regolare è un soppalco di qualità e di valore, e quindi vendibile.
2. Fattibilità. Altezza del locale, budget e struttura, sono i primi elementi che determinano la fattibilità dell’intervento.
3. Progetto. Le dimensioni sono fondamentali per poter usufruire adeguatamente della zona letto, delle scale per accedervi, degli spazi sottostanti, della restante parte della casa. Piante, prospetti, sezioni in scala adeguata e un 3d volumetrico sono elementi necessari al controllo dello spazio progettato.
4. Rapporto costo/benefici. La struttura, gli impianti elettrici, i materiali, le finiture, gli arredi, gli apparecchi illuminanti e la mano d’opera: nella fase di progetto tieni sotto controllo la parte economica per valutare la bontà dell’intero investimento.
5. La zona letto. Dimensioni in larghezza e in altezza, rivestimento del soffitto e del pavimento, arredo e struttura del letto, tipo e altezza del parapetto, sono solo alcuni elementi determinanti per definire la zona letto; che sia una semplice nicchia o una camera vera e propria, verifica sempre che il progetto corrisponda alle tue esigenze.
6. Lo spazio sottostante. Aperto, chiuso, alto o basso: a prescindere dalle dimensioni e dalle sue caratteristiche, il suo progetto renderà significativo l’investimento nell’intero manufatto.
7. La scala di accesso. È un elemento determinante nella buona riuscita del soppalco. Verificarne la pendenza, la dimensione, i materiali, in funzione delle tue esigenze e dello spazio a disposizione assicurerà una facilità d’uso sia del soppalco che dello spazio sottostante.
8. Un occhio alle luci. La zona notte soppalcata avrebbe ancora maggior qualità se potesse beneficiare di luce naturale diretta. Approfittare di aperture esistenti e allo stesso tempo verificare l’impatto del soppalco sull’illuminazione generale è un passaggio da tenere in considerazione.
9. Un soppalco è un elemento che può influenzare anche la restante parte della casa. Pensalo in armonia con il contesto e considera questo intervento anche come un’opportunità di rispondere a necessità non risolte o a situazioni problematiche pregresse.